GIUNTI ROTANTI

ACCESSORI
PRESSIONE MASSIMA 400 BAR


I giunti rotanti trasferiscono olio idraulico da una parte fissa ad una parte rotante della macchina. Il montaggio avviene sull’asse di rotazione del sottoassieme. A seconda del numero di livelli di giunzione possone essere collegati diversi elementi idraulici semplice o doppio effetto. In linea di principio, il giunto rotante è idoneo al solo utilizzo con olio idraulico. In fase di progettazione occorre considerare che il movimento di rotazione è ostacolato dall’attrito di funzionamento. Questa forza d’attrito dipende dalla pressione e deve essere considerata per calcolare la coppia motrice della tavola rotante. Le informazioni relative alla coppia trasmessa sono indicate nei diagrammi corrispondenti ai vari modelli di giunto e mostrano le coppie esistenti in partenza con tutte le giunzioni connesse sotto pressione.

Importanti istruzioni per l’uso:
  • utilizzare come fluido in pressione, l’olio idraulico hlP secondo la norma din 51524-2. Per altri fluidi, interpellateci. I diagrammi alla pagina seguente illustrano la coppia di spunto e il numero di giri continuo ammesso in relazione alla pressione d’esercizio.
  • se il giunto rotante viene azionato al limite della potenza (pressione + numero di giri), è necessario prestare attenzione ad una sufficiente alimentazione di aria di raffreddamento (vedere dati tecnici). Temperatura di esercizio: -10°c a + 60°c.

MONTAGGIO

Il fissaggio avviene in direzione assiale sul corpo, o sulla flangia del pistone rotante. la parte del giunto rotante avvitata in modo fisso con la flangia può essere collegata con tubi rigidi.
Per l’assorbimento della coppia di serraggio l’altra parte viene collegata a un trascinatore, che permette una sufficiente libertà di movimento ed evita forzature e forze assiali. Pertanto in questo caso devono essere utilizzati anche tubi flessibili ad alta pressione anziché tubi rigidi. il raccordo di drenaggio sul corpo non deve essere chiuso per evitare disturbi di funzionamento.
Il giunto rotante può essere messo in funzione solo quando tutti i livelli di giunzione sono collegati alla centralina in modo da garantire la necessaria lubrificazione del sistema.
Le varie bocche del giunto rotante hanno connessioni al pistone sia assiali sia radiali con attacchi filettati femmina G1/4”. Inoltre, essi possono essere collegati assialmente con il pistone rotante tramite o-ring 16x2. In questo caso, si prega di calcolare la forza delle viti necessaria al corretto fissaggio.
TOP