POMPE ARIA-ARIA

Con le sue pompe aria-aria (o booster), Olmec offre una gamma di prodotti che unisce semplici principi di funzionamento ad una costruzione robusta, adatta per le più esigenti applicazioni industriali. Un’alternativa all’acquisto di un compressore ad alta pressione dedicato, i booster Olmec sono compatti, non richiedono connessioni di unità elettriche o meccaniche, sono alimentati dalla stessa aria che amplificano e possono essere montati in qualsiasi posizione.

Caratteristiche principali

  • Lunga durata della tenuta e di facile manutenzione
  • Nessun calore, fiamme o scintille rischio.
  • Ampia gamma di modelli, ed accessori disponibili
  • Nessuna lubrificazione nella linea d’aria che renda necessaria l’eliminazione dello scarico oleoso.
  • Pressione di uscita e portata infinitamente variabile.
  • Ampia gamma di sistemi standard e personalizzati.
  • Controllo della pressione massima mediante regolatori di pressione in ingresso.

Un booster aria-aria Olmec è una pompa ad aria in funzione della pressione in ingresso consente di generare il ciclo di funzionamento e moltiplicare la pressione in uscita. La pressione viene generata utilizzando un pistone differenziale. L’aria a bassa pressione applicata all’area del grande pistone sul lato di ingresso genera aria ad alta pressione sulla piccola area del pistone sul lato di uscita. Il moto continuo (pompaggio) è ottenuto attraverso l’uso di due valvole pilota che alternativamente apre e chiude una serie di passaggi interni che consentono il moto alternato (anche a grande velocità) dei pistoni.
La tipologia di tenute utilizzate permette la sezione di operare anche senza lubrificazione della linea d’aria in ingresso. Il rapporto delle aree tra i pistoni di bassa ed alta pressione è chiamato “rapporto di moltiplicazione” e rappresenta il numero posto dopo il modello in tutte le sigle. Questo rapporto e la pressione di ingresso disponibile determinano la pressione massima di uscita del booster Aria-Aria. Il booster aria-aria si arresterà automaticamente “stallo” alla sua massima pressione di uscita, in questa fase non vi è nessun consumo di energia motrice o generazione di calore. Nel momento in cui si genera un calo di pressione all’interno del circuito di alta pressione il booster aria-aria riprende il suo pompaggio per ripristinare la pressione desiderata fino al raggiungimento della nuova condizione di “stallo”
Sono disponibili modelli a doppio effetto che offrono maggiori prestazioni in termini di pressione, portata ed efficienza.
Una gamma collaudata di varie dimensioni è a disposizione per soddisfare le svariate applicazione dove è necessaria aria ad alta pressione.

B822

n. 4 RAPPORTI DI MOLTIPLICAZIONE | ALTA PRESSIONE FINO A 125 BAR

B824

n. 3 RAPPORTI DI MOLTIPLICAZIONE  |  ALTA PRESSIONE FINO A  90 BAR

B832

n. 6 RAPPORTI DI MOLTIPLICAZIONE  |  ALTA PRESSIONE FINO A  350 BAR
TORNA SU